info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/06/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Il M5S sta portando avanti, da anni in verità, due battaglie che riguardano l'abolizione dell'ordine dei giornalisti e il taglio del finanziamento pubblico diretto ad alcuni organi di informazione. Sono questioni sulle quali noi di Saleincorpo pensiamo si possa discutere. L'ordine, così com'è, serve veramente a poco. O si riforma completamente oppure non ha senso mantenerlo in vita.

Discorso più complesso sui finanziamenti pubblici. Questi soldi vanno sostanzialmente ai giornali editi da cooperative, da enti senza scopo di lucro oppure quando rappresentano minoranze linguistiche. Il sottosegretario Vito Crimi ha ragione quando sostiene che gran parte del contributo finisce a pochi quotidiani (Avvenire, Libero, Quotidiano del Sud, Manifesto). Si crea una discrepanza. E, ancora, oggettivamente altre realtà qualificate stanno sul mercato senza godere di sostegni così incisivi.

Se ne può discutere, si diceva. Nella vita, però, c'è sempre un problema di coerenza. Come spiegano i dirigenti del M5S questa battaglia con la vergognosa lottizzazione che si sta verificando alla Rai? Ieri sono stati nominati addirittura trenta vicedirettori nei vari tg. Hanno stipendi altissimi e sono rigidamente legati a carri, carrocci e stelline. Ecco, noi di Salenincorpo vogliamo parlare di tutto, magari iniziando proprio dalla Rai che viene, oltretutto, pagata dai contribuenti.