info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/06/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Saleincorpo è un sito che ha sempre operato nel rispetto di tutte le opinioni. Ieri abbiamo pubblicato un intervento in cui Grazzini spiega perché, a suo dire, gli italiani diserteranno le urne alle prossime elezioni europee. Oggi cerchiamo di metterci nell'ottica di chi, invece, a votare pensa di andarci e diamo spazio all'analisi di Pierpaolo Luigi Senatore. Spieghiamo a che serve il voto e pubblichiamo le liste del blocco Sud.

 

 

Come e quando si svolgeranno le prossime elezioni europee del 2024 in Italia? Ad un mese dalle  prossime tornate europee, un focus per scoprire le modalità di voto, le regole per le preferenze e i candidati della circoscrizione sud.

In Italia, le europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare, è necessario aver compiuto 18 anni, essere cittadini italiani e dell'unione europea, avere residenza legale in Italia, oppure essere  cittadini italiani residenti all'estero. Si voterà per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. I seggi, saranno aperti dalle ore 15 alle ore 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9. Nelle regioni  in cui in concomitanza si svolgeranno regionali ed amministrative, gli orari sono gli stessi. 

Quali sono i documenti necessari per votare?

Ogni elettore, dovrà recarsi nella sezione indicata sulla tessera elettorale - in genere, è dove si è votato l'ultima volta. Oltre alla tessera, per esercitare il diritto al voto è necessario portare con se un  documento d'identità - si, il documento è valido anche se scaduto, l'importante, è che ci sia apposta una fotografia che renda possibile l'identificazione. Se sprovvisti della tessera elettorale, è possibile  richiederla al momento del voto presso il seggio.

Come funziona il voto e in cosa consiste lo sbarramento al 4%?

Secondo quanto previsto dall'attuale legge elettorale europea, i paesi membri devono usare il sistema  elettorale proporzionale .Ciò, significa che l'assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare  alle diverse liste, un numero di seggi che sia proporzionale ai voti ricevuti. Insieme alla Polonia e al  Belgio, l'Italia è l'unico paese ad avere più circoscrizioni elettorali. La penisola, è infatti divisa in 5:  Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole. A ciascuna circoscrizione, è assegnato un numero di seggi  in base alla popolazione residente, rispettivamente: 29, 15, 15, 18 e 8. Per ottenere l'elezione di un  proprio membro al Parlamento europeo, le liste devono ottenere almeno il 4% dei voti validi, espressi a livello nazionale. Dunque, i partiti che otterranno meno del 4%, non potranno eleggere alcun europarlamentare. 

È ammesso il voto disgiunto?

No. Il voto disgiunto non sarà ammesso. Ciò, significa che l'elettore non potrà esprimere un voto per  una lista e poi esprimere una preferenza tra i candidati di un'altra.

Come si vota?

In Italia si adopera il voto di preferenza. Per votare, è necessario tracciare un segno sul simbolo che corrisponde alla lista scelta. Si potrà esprimere fino ad un massimo di tre preferenze, ma ciò non è  obbligatorio. Nel caso in cui si scegliesse di esprimere più di una preferenza, è necessario che il voto ricada su candidati di sesso opposto rispetto alla preferenza già scelta, contrariamente, la seconda e la  terza preferenza saranno considerate nulle. Cosa vuol dire? Non potranno essere scelti tre candidati o  tre candidate, ma la scelta dovrà ricadere o su due uomini e una donna, oppure su due donne e un uomo. L'elettore, ha facoltà di non indicare nessuna preferenza. In questo caso, il voto non andrà al capolista indicato dal partito, ma alla lista. 

Voto accessibile agli studenti "fuori sede"

Per la prima volta, l'8 e il 9 giugno gli studenti "fuori sede" potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione, senza la necessità di rientrare nel proprio comune di residenza. Per essere ammessi al voto, gli studenti interessati avrebbero dovuto presentare apposita istanza al Comune di residenza, entro il 5 maggio 2024. Il voto ai "fuori sede", consentirà allo studente domiciliato per un periodo non inferiore ai tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza, di votare nel comune dove vive temporaneamente, se questo appartiene alla stessa circoscrizione di residenza. Diversamente, potrà votare in seggi appositamente istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se appartiene, il comune, ad una circoscrizione diversa da quella di residenza. Esempio: se uno studente torinese studia a Forlì, non potrà votare nei seggi della città dell’Emilia Romagna poiché Piemonte ed Emilia Romagna appartengono a circoscrizioni diverse. 

Cos’è il Parlamento europeo e quali sono le sue funzioni?

Il Parlamento europeo (PE) è una delle sette istituzioni dell'Unione europea ed è l'assemblea legislativa dell'UE eletta direttamente. Con le elezioni che si tengono ogni cinque anni, i deputati rappresentano centinaia di milioni di cittadini. Per le elezioni del 2024, il numero di seggi è aumentato a 720, con due seggi aggiuntivi per Francia, Spagna e Paesi Bassi e uno per altri paesi come Austria, Danimarca e Belgio. I parlamentari hanno il compito di modificare e approvare la legislazione dell'UE, incluso il bilancio, insieme al Consiglio dell'Unione europea. Essi eleggono anche il presidente della Commissione europea e valutano i commissari designati attraverso audizioni, decidendo se approvare il collegio dei commissari. Dopo le modifiche al trattato dell'UE, in particolare con il trattato di Lisbona del 2009, il Parlamento europeo ha ottenuto importanti poteri legislativi, di bilancio e di controllo,  diventando un colegislatore con il Consiglio. La maggior parte delle leggi dell'UE viene approvata  mediante la procedura legislativa ordinaria, che attribuisce pari peso al Parlamento europeo e al  Consiglio dell'Unione europea. Altre procedure includono l'approvazione, necessaria per l'adesione di nuovi Stati membri e gli accordi commerciali internazionali, e la consultazione, che riguarda aree come l'imposizione fiscale e la politica estera. In quest'ultima, il Parlamento può approvare, respingere o proporre emendamenti alla proposta legislativa, influenzando così le decisioni del consiglio.

Le liste.

Circoscrizione Sud: le liste con tutti i nomi dei candidati alle Europee 2024

FRATELLI D'ITALIA

Giorgia Meloni detta Giorgia

Nicola Benedetto

Ersilia Amatruda

Antonio Ambrosio

Marco Cerreto

Nicola D’Ambrosio detto Dambrosio

Luciana De Francesco

Mariangela Di Biase

Raffaella Docimo

Ines Fruncillo

Alberico Gambino

Chiara Maria Gemma

Giovanna Greco

Elena Marrazzi

Denis Domenico Nesci

Michele Picaro

Vittorio Sgarbi

Francesco Ventola

FORZA ITALIA

Antonio Tajani

Isabella Adinolfi

Fulvio Martusciello Detto Fulvio

Alessandra Mussolini

Lucia Vuolo Detta Volo Detta Vulo

Giuseppina Princi Detta Giusi

Paolo Soccorso Dell’Erba

Antonella Ballone

Angelo Antonio D’Agostino

Laura De Mola

Raffaele De Rosa

Eliseo Iannini

Sonia Palmeri detta Sonia detta Palmieri

Barbara Ricci

Riccardo Rosa

Alessandro Sacchi

Francesca Salatiello detta Fra

Marcello Vernola

LEGA

Roberto Vannacci

Simona Loizzo

Valentino Grant

Roberto Marti

Aldo Patriciello

Luigi Barone

Laura Cucchiarella

Giovanna Fiume

Santo Gagliardi

Marica Grande

Francesca Magliano

Filippo Mancuso

Anna Carmela Minuto

Carmela Rescigno

Angela Russo

Dante Santoro

Joseph Splendido

Matilde Tasselli

PARTITO DEMOCRATICO 

Lucia Annunziata

Antonio Decaro

Pina Picierno

Sandro Ruotolo

Jasmine Cristallo

Francesco Forte

Manola Di Pasquale

Luigi Tassone

Shady Alizadeh

Franceso Todisco

Giuseppina Paterna

Nicola Campanile

Annamaria Becci

Massimo Schiavone

Georgia Tramacere

Raffaele Topo

Carmela Saulino

Gianmario Spada

MOVIMENTO 5 STELLE

Pasquale Tridico

Valentina Palmisano

Mario Furore

Maurizio Sibilio

Maura Sarno

Danilo Della Valle

Laura De Vita

Valentina Corneli

Gaia Silvestri

Fabio Stella

Lelio Mancino

Giuseppe Nunziato Belcastro

Francesca Anna Ruggiero

Felicia Gaudiano

Annunziata Coppola

Maria Anna Labarile

Riccardo Di Palma

Vincenzo Incampo

ALLEANZA VERDI SINISTRA

Domenico Lucano Detto Mimmo

Rosa D’Amato

Francesco Emilio Borrelli

Anna Grazia Maraschio

Souzan Fatayer Detta Susan

Fabio Armano

Fedele Cannerozzi

Natale Cuccurese

Maria Pia Funaro

Giovanni Germano

Francesca Imperatore

Alessandra Mariano

Anna Orabona

Giulia Persico

Gerardo Pontecorvo

Valeria Spinelli

Rosario Ternullo

Sergio Ulgiati

AZIONE

Carlo Calenda

Elena Bonetti

Marcello Pittella

Ramona Calafiore

Luigi Casciello

Carmela Craca

Francesco De Nisi

Libera D’Amelio

Giuseppe Ferrandino

Paola Fanfarillo Manganiello

Dario Galantino

Danila Iacovelli

Valerio Poti

Lucia Iodice

Giuseppe Rossodivita

Stefania Postorivo

Giuseppe Sommese

Barbara Preziosi

STATI UNITI D'EUROPA

Vincenzo Maraio detto Enzo

Manuela Zambrano

Nicola Caputo

Alessandrina Lonardo Mastella detta Sandra Mastella

Teresa Bellanova

Caterina Miraglia

Alfonso Maria Gallo

Emanuela Pistoia

Massimiliano Stellato

Stefano Mascaro

Adriano Pasculli De Angelis detto Pasculli

Giovanna Catacchio

Giuseppe Varacalli detto Pino

Filomena Greco

Antonio Rubino

Elenora Stomeo detta Claudia

Annunziata Paese detta Nunzia

Matteo Renzi

PACE TERRA DIGNITA' 

Michele Santoro

Benedetta Sabene

Raniero Luigi La Valle

Maurizio Acerbo

Giuseppe Arlacchi detto Pino Arlacchi

Ginevra Bompiani, Rita Capaccio

Domenico Ciruzzi

Fiammetta Cucurnia

Angelo d’Orsi

Paolo Maria Della Ventura

Tiare Gatti Mora

Ilaria Leonardis

Laura Marchetti

Vito Micunco

Piernicola Pedicini

Rosaria Scarpulla detta Sara Scarpulla

Noor Shihadeh

LIBERTA

Cateno De Luca

Laura Castelli

Aiello Piera

Amodeo Francesco

Amoruso Donato

De Donato Pino

Di Lella Katia

Di Matteo Nicola

Foresta Annalisa

Gianpaolo Nicola

Giannone Veronica

Migliaccio Teofilo

Piccone Paola

Rizzo Enrico

Rossi Dino

Sberna Maria

Vallefuoco Fortuna

 

Fonti: IlSole24Ore; RaiNews; Interno.Gov; ParlamentoEuropeo