info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/06/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Non sarà un primo maggio sereno per i lavoratori di Arti Grafiche Boccia, azienda specializzata nella stampa di quotidiani e riviste, fondata nel 1961 da Orazio Boccia e oggi guidata dal figlio, l’ex presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. È in corso una procedura di licenziamento collettivo per 29 dei 115 dipendenti dello storico stabilimento di Salerno. Ai sindacati è stato chiesto di accettare l’ipotesi di cessione di un ramo d’azienda con 92 dipendenti a una Newco che si è dimostrata interessata a investire nel campo della stampa al servizio della Gdo, purché “le relazioni industriali siano non contenziose”.

In cambio è stata messa nero su bianco la disponibilità a ridurre gli esuberi a 22 unità. Finora le trattative si sono concluse con un nulla di fatto. La situazione è precipitata con il mancato rinnovo del contratto per la stampa di Repubblica. È cessato il 31 dicembre, coi contratto di stampa di alcuni periodici Rcs. Acuendo le difficoltà di un’azienda che negli ultimi anni aveva visto calare il fatturato da 40 a 10 milioni e l’ottimismo verso un mercato dell’editoria “in continua contrazione”, che viaggia spedito verso la digitalizzazione.

Circostanze che hanno messo in crisi AGB, già in ritardo nell’onorare gli impegni presi nella ristrutturazione del debito del 2020, mentre perduravano le perdite di esercizio e il deficit patrimoniale al 31 dicembre 2022 saliva a poco più di 13 milioni. Di qui la presentazione a giugno di una istanza per la procedura di composizione negoziata, e l’avvio dei licenziamenti.