info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/06/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Rispondendo a un mio post ironico sul reddito di cittadinanza un attivista grillino ha sostenuto che l'unico giornalista che dice la verità è Marco Travaglio. Il problema è serio e, naturalmente, in questa storia Travaglio non c'entra. E' bravissimo, promuove con intelligenza i suoi prodotti, fa un giornale oggettivamente molto interessante e diverso dagli altri.

Permettetemi, però, di ricordare i tanti colleghi bravi che non vanno e mai andranno in televisione. Sono cronisti, umili, fanno il loro lavoro con coscienza e sacrificio. Non faranno grandi scoop, ma garantiscono quell'informazione quotidiana, dal taccuino al pezzo di giudiziaria, di cui si nutre una comunità. Sono obbiettivi e giudicano una classe amministrativa per quello che fa.

Sono persone perbene, che, detto per inciso, sanno quanto guadagnano (Travaglio, una volta, incalzato da Gasparri, disse di non ricordare quanti soldi prende in un anno). Ma lasciamo stare. Una piccola caduta di stile può anche starci. Questi giornalisti meritano rispetto. Non possono essere offesi da un cretinetti qualsiasi. E sbagliano, certo che sbagliano, come tutti. L'importante è riconoscerlo e non ricascarci. 

Nel nostro mestiere non esistono eroi né professori o professorini. Dobbiamo solo cercare di raccontare quello che accade in modo onesto. Poi ci sono anche giornalisti delinquenti, non ci sono dubbi. Persone che andrebbero cacciate dalle redazioni perché rubano lo stipendio. In futuro l'ordine, ammesso che non lo aboliscano, si occupi soprattutto di questi signori.