info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/06/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

C’è differenza fra pubblicità, spesso occulta, e notizie. Eppure esistono regole molto rigide che hanno lo scopo di non ingannare il lettore. Le disposizioni, però, spesso vengono ignorate. Questo è il presupposto del ragionamento. Ma cosa accade oggi?

Molti comuni della Provincia stipulano convenzioni con televisioni e siti web per la cosiddetta “comunicazione istituzionale”. Il fatto è assolutamente legittimo, anche nel caso in cui il sindaco nel suo staff abbia un addetto stampa.

Detto questo le cose, poi, cominciano a essere un po’ meno chiare. Con che criteri vengono scelti siti e televisioni? Chi gestisce queste realtà riesce a tenere separata l’informazione dalla pubblicità? I lettori sono messi nella condizione di capire quando si trovano di fronte a una “comunicazione istituzionale” e non a un articolo?.

Resta, infine, un ultimo interrogativo. Poiché a pagare sono i contribuenti quanto spende annualmente un Ente per questo servizio? Invitiamo i comuni a inviarci l’elenco completo delle spese sostenute e dei beneficiari. Pubblicheremo tutto. A scanso di equivoci “Saleincorpo” non firmerà mai convenzioni con enti pubblici. Vorremmo solo che in questa giungla ci fosse un po’ di chiarezza.